Prima pagina | Curiosità | Immagini | Cronologia | Delibere | Argomenti | Cronaca | Cognomi | Emigrati | Mestieri | Strade | Contrade | Prezzi | Cronistoria
Questa pagina fa parte del sito L'Ottocento dietro l'angolo di Paolo Chiaselotti

(foto, photo)




 
Di recente (novembre 2022) abbiamo rivista, corretta e ampliata una prima ricostruzione della genealogia di famiglie con quasto cognome presenti a San Marco. In particolare abbiamo appurato che due di esse, originariamente distinte, avevano in comune i capostipiti Antonio Argento e Carmela Russo, provenienti da Paola. Oltre ad esse abbiamo voluto inserire l'albero genealogico di una famiglia presente a San Marco tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento, di cui non avevamo documentazione pregressa.
Grazie al ritrovamento nel comune di origine, Torano Castello, degli atti relativi abbiamo potuto ricostruire dettagiatamente il percorso familiare giungendo all'origine dei più lontani antenati, Fuscaldo.
Il cognome Argento compare a San Marco Argentano per la prima volta nel 1821, riferito alla madre di un nato.
Il capostipite del primo ceppo si chiamava Giuseppe, che, probabilmente, per tardivo riconoscimento di paternità, aggiunse al cognome Blasi, o De Biase o Biase, quello di Argento. Pertanto i figli nati prima di una certa data furono registrati ora con cognome Blasi o De Biase, a cui successivamente fu aggiunto il cognome Argento. Chi continuò la stirpe fu il figlio Antonio, sposato con Maria Donato Rosaria di Belvedere, bottegaio e bettoliere al quartiere del Casalicchio, sotto la torre. Ebbe dodici figli, alcuni morti prematuramente tutti con cognome Argento, tranne la primogenita e l'ultima nata che, stranamente furono registrate con cognome Blasi e De Biase. Il figlio Salvatore, che continuò l'attività del padre, si sposò con Anna Maria Donato di Rota Greca.
Il secondo albero geneaologico si riferisce all'unica famiglia con questo cognome i cui discendenti sono ancora presenti a San Marco. Emmanuele Argento, cavaliere di Vittorio Veneto, si trasferì a San Marco Argentano dalla natia Sartano, una frazione del Comune di Torano Castello. Era armiere e meccanico e si sposò in prime nozze con Elena Fazio, appartenente anche lei ad una famiglia di rinomati artigiani del ferro. Emmanuele si sposò in seconde nozze con una signora del luogo, Maria Raffaella Di Cianni. Abbiamo ricostruito la linea ascendente di Emmanuele fino alla quinta generazione, scoprendo che l'origine del cognome era D'Argento e il luogo di provenienza Fuscaldo.
Abbiamo, infine, inserito singole persone con cognome Argento i cui nomi furono registrati nel nostro comune, ma dei quali non sappiamo nulla circa le origini familiari.
A giugno del 2017 abbiamo conosciuto Rosana Aparecida e il fratello Rubens Argento, nipoti di Luigi (1 ceppo, 1872) che vivono in Brasile dove il nonno era emigrato. Solo in seguito ci siamo ricordati che dieci anni prima era venuta in visita una loro parente: Maria Do Carmo Argento Franco, nipote di Giuseppe (1856). Le sorprese, però non finiscono qui: nel 2024 abbiamo avuto la gradita visita di Cristina, una bisnipote di Giuseppe, fratello maggiore del precitato Luigi, la quale vive a Rio de Janeiro. Forse questa pagina è diventata un'occasione per i discendenti di conoscere altri parenti di cui ignoravano l'esistenza (vedi pagina su visite dal Brasile)