Questo cognome, a volte scritto nella forma Mazzullo e negli anni più recenti Marzulli, proviene da San Fili e Dipignano. In questi comuni erano nati un Carmine e un Domenico morti a San Marco nei primi anni dell'Ottocento. Il ceppo più grosso, che non sappiamo se imparentato con altri minori, ha come capostipiti Domenico Marzullo e Santa Allevato. Con certezza sappiamo che ebbero un figlio, Michele, che nell'atto di matrimonio con Maddalena Patitucci nel 1817 risulta nato a Mongrassano e domiciliato a Sammarco -come si chiamava allora il comune- in località Acquafredda.
Domenico Marzullo fu processato per aver partecipato ai
moti insurrezionali del 1848 contro il governo borbonico.
Abbiamo recentemente esteso le nostre ricerche anche a Mongrassano, presso l'archivio di Stato, e abbiamo trovato riferimenti sia al primo che al secondo ceppo. Il fatto che anche alcuni membri di quest'ultimo risiedessero in località Acquafredda e la presenza nei due ceppi di nomi uguali ci autorizza a supporre un legame parentale tra i due.
Ringraziamo la signora Silvina Bernardi, dall'Argentina, che ci ha inviato notizie e
una foto del suo bisavolo Gaetano (1873), nonchè le discendenti di Vito di recente in visita in Italia.
This surname, sometimes written Mazzullo, and in the last years Marzulli, came from San Fili or Dipignano, where a Carmine and a Domenico were born; they died in the first years of nineteenth century. Domenico Marzullo and Santa Allevato are the founders of the greatest family stock; we cannot say if it was related to the other smallest ones. We know certainly that Domenico and Santa had a son, Michele, who was born in Mongrassano and inhabited in Sammarco (old name of the town) in a country called Acquafredda, as we read in the marriage registration of him and Maddalena Patitucci in 1817.
Domenico Marzullo was tied for partecipation in
revolution of 1848 against the bourbonic government.
Recently in the Arquives in Cosenza we searched informations about the family tree living in Mongrassano, and we found references to both the trees. We suppose a relationship between them since their members lived at Acquafredda and also for the presence of the same names in the two families.
We thank Mrs Silvina Bernardi who sent to us from Argentina
a photo and informations about her great-grandfather Gaetano (1873), and the discendants of the tree nª 4.
La moglie dell'autore delle presenti ricerche è nipote di Rosina Marzullo (1884-1959)