La presenza di questa famiglia è documentata dal 1811. Nel primo libro dei matrimoni
conservato negli archivi anagrafici del Comune è registrata l'unione di Maria Rosa De Marco di anni ventisette con Francesco Maria Olivieri nato a Guardia.
La sposa era figlia di Andrea De Marco, proprietario di anni 56, e di Vittoria de Ambrosis.
Oltre a Maria Rosa,
Andrea e Vittoria ebbero due figli maschi, Saverio, "speziale di medicine", che sarà anche sindaco, e Pietro, "dottor fisico". Il figlio di quest'ultimo, Vincenzo, è indicato negli atti di nascita delle figlie come pittore; fu l'ultimo rappresentante di
questa famiglia nel nostro comune. Alcuni membri di questo ceppo furono amministratori comunali.
Abbiamo posto in forma dubitativa un secondo matrimonio di Andrea con Anna de Calvano che compaiono come genitori di una Angela Maria De Marco, di anni 26, sposa di Bruno Cappellano di Mongrassano nel 1824.
Nel cartiglio è inserita la coppia Giuseppe Luigi De Marco e Giulia Alimena, sposatisi a San Marco nel 1836, ma non sappiamo se lo sposo, Giuseppe Luigi, avvocato patrocinatore di Spezzano Piccolo, e i suoi genitori Scipione e Rosalia De Marco fossero in qualche modo imparentati con i De Marco locali. Della famiglia della sposa, Giulia Alimena, non abbiamo trovato alcun cognome a cui possa collegarsi.
(questa pagina fa parte del sito http://www.sanmarcoargentano.it/ottocento/index.htm)