L'OTTOCENTO DIETRO L'ANGOLO - ROMANZO
Copertina Romanzo

IL SITO WEB

Non riuscivo a capire come in un sito da me creato con meticolosa pazienza, scrivendo il testo in modo da essere letto in rete, potesse nascondersi un segreto del quale io non ero a conoscenza.
Non vi avevo trasferito alcuno scritto altrui e anche le immagini erano state create tutte da me.
Per coloro che non sono esperti di siti web "dirò solo che il testo che voi state leggendo non è scritto così come vi appare", ma in questo strano modo:
&quot;dir&ograve; solo che il testo che <b>voi state leggendo</b> non &egrave; scritto in rete cos&igrave; come vi appare&quot;.
Non ho mai usato alcun programma per creare una sola pagina web, quindi posso categoricamente escludere che ciò che compare sul sito contenga cose diverse da quelle che avevo intenzione di pubblicare.
Se conoscete il linguaggio HTML avrete già capito di che cosa parlo, altrimenti non createvi problemi.

Aprendo il secondo messaggio che mi era arrivato speravo di leggere qualcosa di simile: "Senhor Paolo, a primeira mensagem era um modo para atrair a sua atenção ... ", visto che non sempre riuscivo a rispondere a tutti coloro che mi chiedevano informazioni sui loro antenati italiani. Invece no. Il signor R. dal Brasile mi invitava a "olhar com atenção ... "
Prima di spiegarvi che cosa avrei dovuto guardare con attenzione sul sito è necessario che vi parli del contenuto delle mie ricerche, senza le quali tutta questa storia non sarebbe mai accaduta.
Per non annoiarvi cercheró di farvi rivivere i fatti che ho avuto modo di leggere come se essi facessero parte del vostro vivere quotidiano.
Vi porteró nei luoghi dove i fatti si svolsero e, poiché questi luoghi non sono cambiati nel corso di due secoli, posso benissimo dire che tutto avvenne dietro l'angolo della casa dove abito, situata nella piazza, detta ancora oggi "di sopra", di un piccolo paese della provincia di Cosenza.
L'unico cambiamento consiste nell'aggiunta di Argentano, nell'anno 1862, all'antico nome di San Marco.
Non occorre immaginare o fantasticare, basta rivivere gli anni, i giorni, le ore e i minuti di allora, così come faremo tra poco, sapendo che non esistono confini temporali.
Percorrendo qualche centinaio di metri raggiungiamo la piazza "di basso" dove ha inizio la nostra storia.
 
 

L'Ottocento dietro l'angolo romanzo di Paolo Chiaselotti