L'OTTOCENTO DIETRO L'ANGOLO - ROMANZO
Romanzo
"C'é una storia nella vita di tutti gli uomini."
William Shakespeare
PREMESSA

Prima che voi iniziate a leggere questo incredibile racconto, devo premettere che si tratta di una storia romanzata.
Ai fatti realmente accaduti ho aggiunto a volte dei dialoghi o delle descrizioni che rendono il racconto più vivo. In taluni casi ho inventato delle storie assolutamente non vere, tuttavia probabili, allo scopo di ricreare alcune situazioni che aiutano a comprendere i tempi e le vicende che si svolgono a cavallo di due secoli.
La prima parte è una serie di avvenimenti all'apparenza distinti, aventi come filo conduttore il desiderio di vendetta originato da motivi politici e passionali.
La seconda parte riguarda vicende nella quali mi sono trovato tragicamente coinvolto in prima persona, per aver svelato avvenimenti che dovevano restare segreti.
Tutto ha avuto inizio dopo la pubblicazione in rete del sito "l'Ottocento dietro l'angolo" ...
Con un clic sul nome dell'autore, il mio, e con un messaggio in portoghese giuntomi in pochissimi secondi qualcuno mi chiedeva se volevo conoscere un segreto.
"Prezado senhor Paolo, quere saber um segredo que descobri pelo seu site?"
Il fatto che potessi ignorare qualcosa che era contenuto nel mio sito rendeva il messaggio ancora più inquietante.
Pensai a lungo se rispondere. Ero combattuto tra la curiosità verso il mistero e il timore di mettermi in qualche guaio, ma non rispondere mi parve un atto di scortesia. Prevalse la curiosità e chiesi al mittente di mettermi a conoscenza del segreto di cui egli parlava.
Questa è la premessa per farvi comprendere il contesto in cui i fatti si svolsero, ma devo avvertirvi che iniziando a leggere questa incredibile narrazione, sarete anche voi, al pari di me, a conoscenza di segreti che molti avevano creduto sepolti per l'eternità sotto montagne di carte, che nessuno avrebbe mai letto.
 
 

L'Ottocento dietro l'angolo romanzo di Paolo Chiaselotti