Negli archivi dell'anagrafe e dello stato civile troviamo 15 nati a San Marco con questo cognome (scritto talvolta nelle varianti Iannocchero e Iannoccaro anche con riferimento a membri dello stesso nucleo). Certamente tra i due qui rappresentati doveva esserci una relazione di parentela visto che vi compaiono i nomi Nicola e Vincenzo. Entrambi i capostipiti erano, inoltre, uscieri. Non sappiamo da dove provenissero, abbiamo solo alcuni riferimenti geografici per Gabriele. Nell'atto di nascita dell'ultimogenito nel 1854 egli era domiciliato a Grimaldi, ma non possiamo dire se lì fosse nato o se vi svolgesse il lavoro di usciere. Infatti, nel 1878, anno del matrimonio del figlio Nicola con Filomena Guarascio di San Giovanni in Fiore, era residente a Tirioli.
Del ramo originato da Nicola e da Principe Teresa non abbiamo alcun riferimento geografico, tranne un matrimonio di tale Iannaccaro Maria Rosaria nata a Celico da Nicola e da Arlatti Beatrice.
Una curiosità: Nicola Francesco Maria chiamò il secondo genito con nove nomi tutti che iniziavano con la lettera A!
Amiro Annibale Achille Alfonso Amedeo Armenio Aurelio Antonio Amilcare.
Il cognome potrebbe derivare dalla voce dialettale Jannacca, collana (da Vocabolario del Dialetto calabrese di Luigi de Accattatis).