Prima pagina | Curiosità | Immagini | Cronologia | Delibere | Argomenti | Cronaca | Cognomi | Emigrati | Mestieri | Strade | Contrade | Prezzi | Cronistoria
Questa pagina fa parte del sito "L'Ottocento dietro l'angolo"  (http://www.sanmarcoargentano.it/ottocento/index.htm) di Paolo Chiaselotti

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N.105

"Minacce al sindaco"

Provincia della C(alabria) C(iteriore)

Distretto di Cosenza

Comune di S.Marco

Deliberazione n.105 in data 21 luglio 1865

(La seduta, convocata su richiesta dell'assessore Vincenzo Talarico, è presieduta dall'assessore delegato Perri in sostituzione del sindaco Saverio Manfredi impedito.)

"Nel giorno 20 volgente mese verso l'una p.m. il Sindaco di questo Comune veniva richiesto in premura dal Luogotenente sig. Garneri della 5^ compagnia del 12 Reggimento Fanteria qui distaccata, il quale se ne stava con il suo capitano a pranzo nell'osteria di Giuseppe Arcuri, posta in questo abitato, e poiché il Sindaco vedeva reiterate le richieste, credendo l'affare di somma premura, colà si portava, ove rinveniva il sud(det)to luogotenente. Nell'entrare fu salutato dal Capitano ed invitato a sedere. Fu allora che il Luogotenente ridetto chiedeva della neve all'ostiere Arcuri, il quale rispondeva che sarebbe stato servito. Il Luogotenente replicava quale uso si fosse fatto di un pezzo di neve poco pria veduto. L'oste rispondeva di averlo mandato ad un altro avventore ed a tale risposta il cennato Luogotenente tirava uno schiaffo all'Arcuri, dietro di ché il Capitano imponeva al Luogotenente stare al suo posto, non essendo decente e regolare il suo procedere e molto più essendovi presente il Sindaco e l'ingiungeva di licenziarsi perché questi aveva le sue occupazioni.

Il Luogotenente allora rispondeva che il Sindaco era in sua libertà, ma che se non gli avesse fornito di quello alloggio richiestogli gli avrebbe tirato due schiaffi in pubblica piazza.

Il Sindaco in allora commosso e mortificato ed amante della quiete, si congedava dicendo che avrebbe fatto dar conto al Luogotenente dello insulto ricevuto. La gravezza del fatto non può restare inosservata e senza una giusta riparazione, perlocché il riferente è di parere che la Giunta deliberi opportunamente sul proposito.

La Giunta

Considerando che l'offesa in persona del Sindaco ferisce di rimbalzo la dignità del Paese e l'onore di tutti i cittadini e fa ricorrere il pensiero ai tempi del dispotismo ricordando l'arbitrii perperati dai mercenari della tirannide.

Considerando che la condotta del Luogotenente Sig. Garneri verso il Sindaco urta la Legge non solo, offende il Municipio e degrada il decoro militare con grave scandalo del pubblico. Considerando che in vista dell'indignazione e del fremito dettato nel Paese da un fatto tanto grave avrebber potuto dar luogo a disdicevoli inconvenienti ai quali si è inteso ovviare per amore di tranquillità e per ossequio alla legge.

Considerando cosa opportuna e convenevole muovere risentimenti all'Autorità Superiore nel fine di ottenere una condegna soddisfazione che ripari l'ingiuria al Sindaco e l'offesa all'Onore Cittadino

Ad unanimità

Ha deliberato e delibera che in esecuzione della relazione fatta dall'assessore Talarico Vincenzo si manifesti al Prefetto il voto della Giunta diretto ad ottenere una onorevole riparazione, indirizzando all'uopo le più vive e calde esortazioni affinché non resti inulta la tanto grave offesa al Municipio e alla Legge. Delibera in conseguenza che copia del presente si spedisca con espresso alla Prefettura.

Fatto e chiuso oggi giorno mese ed anno come sopra.

La Giunta

Firmato G.Perri Delegato, Vincenzo Candela Assessore, Vincenzo Talarico Assessore

NOTE:

La neve veniva conservata, avvolta nella paglia, in profonde buche scavate nel terreno e veniva usata in estate come ghiaccio. La presenza in località Conicella della Chiesa di Santa Maria di Nives fa supporre l'esistenza di un centro per la produzione del ghiaccio gestito dai cistercensi.
Per la prima volta viene usata la dizione S.Marco in luogo del consueto Sammarco.

>ELENCO DELIBERAZIONI

REGISTRO DELIBERAZIONI G.M. 1861/67

a cura di Paolo Chiaselotti