home
 ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL NOVECENTO
Inviare le foto a info@sanmarcoargentano.it
Indice foto
 
SAN MARCO ARGENTANO 1958 - GRUPPO DI AMICI IN GITA A BARRANCO
(foto fornita da Paolo Chiaselotti)
 
San Marco Argentano 1958 arranco
La foto fu scattata in località Barranco*, dove una comitiva di amici si era recata per una piacevole scampagnata. Per l'occasione era stata acquistata una gigantesta anguria. All'apertura il frutto si rivelò la classica "cucuzza", insipida e incolore, ma ciò non tolse il buonumore a quei giovani spensierati, ad eccezione del ragazzo a destra che aveva trasportato la cucurbita e che mostra evidenti i segni della fatica e della delusione.
Da sinistra: Aldo Di Cianni, Lucio Falcone, Franco Manieri, Cenzino Borrelli, Paolo Chiaselotti. Accovacciati: Aldo Borrelli e Pasquale Florio.
*Il nome della località deriva da Anton Barranco Gonzaga, vissuto a San Marco e qui ucciso in un duello da un Selvaggi e altri di Fagnano, come ha recentemente scoperto, attraverso un inedito documento, un nostro attento lettore, peraltro discendente dal ramo Gonzaga di Novellara, l'avvocato Daniel Gonzaga, che ringraziamo per il grande contributo documentale su questa importante famiglia.
Un fratello di Anton Barranco, Andreace Gonzaga, diede il nome ad un'altra località, chiamata 'Ndriace, e ad un quartiere corrispondente all'attuale piazza Garibaldi.
Molti anni dopo il delitto, la famiglia Selvaggi, attraverso il matrimonio di Ippolita Selvaggi con Mauritio Catalani, si imparenterà con un ramo della famiglia Gonzaga.