home




Bologna, 20 Maggio 2013 - Ufficio Stampa AISpA Onlus

Un appuntamento che non poteva mancare nel centro storico di San Marco Argentano CS, sotto la maestosa Torre Normanna, presso l'Hotel Don Carlo in Via XX Settembre, che ospiterà il terzo convegno medico-paziente dal tema «Psoriasi ed Artriti».

Il Convegno è stato promosso dall'Associazione Italiana Spondiloartriti che da tempo concentra le proprie energie sulla divulgazione e conoscenza della Diagnosi Precoce ai medici ed agli ammalati organizzando in tutta Italia Eventi Scientifici.

Sabato 1° Giugno 2013 per il mondo della medicina di base, quella specialistica ed i pazienti con disabilità da patologia reumatica sarà una giornata dedicata allo studio ed alla ricerca scientifica sulla Psoriasi e le Artriti in cui saranno presenti come Relatori illustri Ricercatori e Specialisti del Settore provenienti da varie regioni italiane.

Lo scopo è quello di affermare la necessità della Diagnosi Precoce delle spondiloartriti per vincere e superare la attuale latenza diagnostica delle spondiloartriti che è in media di sette anni dall'esordio della sintomatologia.

Nello stesso tempo in questa giornata si vuole riportare all'ordine del giorno la necessità della diagnosi precoce anche in previsione della psoriasi (tema della giornata) associata alle spondiloartriti che guidano ogni giorno il quotidiano della Comunità composta da chi soffre di spondiloartriti e psoriasi sin dalla giovane età.

La Diagnosi Precoce per questa patologia è una parola chiave che, attraverso questa giornata dedicata allo studio ed alla ricerca, entra nelle case, nelle famiglie e nella mente come un Ospite desiderato ed augurabile. Subito dopo il saluto di benvenuto del Presidente dell'AISpA Dott. Giuseppe Oranges e quello delle Autorità inizia introducendo i Lavori il Dott. Giuseppe Varcasia, Resp.le reumatologia Castrovillari, Presidente del Convegno.

Il primo intervento è del Dott. Ignazio Olivieri, Direttore Dipartimento di Reumatologia Ospedale San Carlo di Potenza, che in questa importante giornata presenta due relazioni mediante una Lettura Magistrale sulle spondiloartriti alle spondiloartriti: Classificazione e Diagnosi e l'altra relazione riguarda «La strategia terapeutica nelle altre spondiloartriti»

Il Dott. Bonifati, dermatologo, introdurrà la Psoriasi ed il dott. Covelli, Az. Ospedaliera ? Universitaria di Bari ci parlerà di «Cos'è l'Artrite Psoriasica Precoce».

Segue una tavola rotonda in cui il dott. M.Florio, Radiodiagnostica - Az. Ospedaliera di Cosenza, tratterà «Come si vedono le SPA» ed il Dott. Lanzillotta, medicina nucleare Osp.le Cosenza, illustrerà «L'indicazione della scintigrafia ossea nelle spondiloartriti . Dopo una pausa i lavori vengono ripresi con una relazione del dott. P. Leo , Direttore Gastroenterologia Osp.le Cosenza, che riguarda l'attualità sulle artriti enteropatiche.

Nel pomeriggio la prima relazione è data dal Prof. G. Marchesini,Responsabile Servizio Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, che tratta «L'alimentazione del paziente con SPA: progetto INDIO_SP (UNIBO)» - in collaborazione con AISpA. Partecipano alla discussione del convegno nomi illustri di medici di medicina generale, medici specialisti e con la presenza dei pazienti. Da segnalare anche le altre relazioni come quella sul dolore cronico e la depressione e la legge 38, la terapia riabilitativa, il trattamento farmacologico, il contributo del chirurgo ortopedico, la Sindrome di Reiter ed artriti reattive, e tanto altro ancora (vedi programma a parte).

Chiude i lavori una tavola rotonda che tratta l'assistenza sociosanitaria.

Ai lettori di questo messaggio possiamo aggiungere «Cerchi una risposta ai sintomi di artrite psoriasica? Partecipa in modo attivo a questo convegno ed avrai dalle relazioni di venti specialisti presenti al convegno, ogni risposta ai tuoi dubbi»